• 1 fetta di petto di pollo
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 zucchina
  • 1 carota grande
  • un pochino di cipolla
  • riso basmati o riso thai
  • salsa di soia

Bonsoir à tout le monde!!

è Marzia che vi parla, e parla francese.. ???? Per questa ricettina dobbiamo ringraziare la Francia, paese da cui mi è stato portato lo “strumento” che ho usato per cucinare questo piatto.. Si chiama “papillote” ed è un contenitore in silicone con un piccolo vassoio che serve per cuocere al vapore, e può andare sia nel forno tradizionale che nel forno a microonde. La mia papillote è verde proprio come quella qui sotto. è prodotta da Lékué, marca spagnola che in Italia è distribuita da Schoenhuber. In realtà però non so dove si compra.. ????

Preparazione:

Fate bollire una pentola con acqua salata e cuocete il riso per il tempo di cottura indicato sulla scatola.
Tagliate tutte il pollo a listarelle e tutte le verdure a fettine
Mettete sul fondo della papillote 2 o 3 cucchiai d’acqua, un pochino di cipolla e un pò di salsa di soia, che darà sapore al vostro piatto, anche se cucinato al vapore.
Dopo aver inserito il vassoietto, posizionateci sopra le verdure e il pollo, e condite con un goccio d’olio d’oliva..
Chiudete la papillote e mettete nel forno a microonde per 4 minuti.
Una volta terminata la cottura ecco il risultato…
Dopo aver scolato il riso riempite metà piatto col il riso bianco, e metà con il pollo e le verdure. Se volete potete condire con ancora un pochino di salsa di soia e o mangiare le due parti separate o mescolare il tutto!!

Ovviamente potete realizzare il piatto anche senza papillote, se avete qualcosa per cucinare al vapore o altrimenti semplicemente in padella facendo saltare il tutto con un pò d’olio, cipolla e salsa di soia.