- 250 gr di bulgur e quinoa bianca e rossa
- 2 melanzane
- 200 gr di tacchino già cotto
- mezza cipolla bianca
- 250 gr di ceci precotti
- 50 gr di noci pecan
- 50 gr di uvette
- 15 pomodorini
- concentrato di pomodoro
- vino bianco
- peperoncino
- timo
Con un pò di ritardo vi auguro buone feste. Come le state passando? In famiglia? In viaggio? Io entrambe: in viaggio con la famiglia, a Londra per la precisione a fare visita a mio fratello. E’ stato un Natale un pò fuori dagli schemi e molto piacevole, cercando di importare un po’ di Italia nel Regno Unito, andando alla ricerca per tutta Londra di prodotti tipici come panettoni e ossobuchi.
Se dopo pranzi e cenoni non ne potete più di cibo e cercate una soluzione per riutilizzare gli avanzi magari di un tacchino ripieno e di frutta secca, vi propongo un primo che fa da piatto unico per un pranzo leggero. Qui a Londra ho trovato un fantastico mix di bulgur e quinoa rossa e bianca, ma potete usare benissimo della quinoa semplice o del cous cous e metterci gli ingredienti che la fantasia vi suggerisce. Se non avete il tacchino potete usare avanzi di lesso o arrosto. Sbizzarritevi e fatemi sapere la vostra versione, ecco la mia.
Preparazione:
Mettete in ammollo in acqua fredda la quinoa per almeno un’ora o se possibile per una notte intera in modo da privarla della saponina.
Tagliate le melanzane a fette e cuocetele al vapore o in pentola a pressione finchè non sono morbide. Una volta cotte tagliatele a cubetti e fatele rinvenire in padella insieme a mezza cipolla in un filo d’olio. Salate e pepate a piacere. Quando le melanzane sono dorate aggiungete anche il tacchino fatto a pezzetti, sfumate con un goccio di vino bianco e fate ammorbidire il tutto a fuoco lento per circa 10 minuti.
Scolate la quinoa e cuocetela in acqua bollente salata per il tempo indicato (io 12 minuti). Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in acqua calda, tagliate le noci a pezzetti e fatele tostare in una padella antiaderente calda fino a quando non si scuriscono. Scolate i ceci e fateli ammorbidire con un pò d’acqua e concentrato di pomodoro in un pentolino per circa 7 minuti. Quando sono morbidi uniteli alle melanzane e tacchino con il loro sugo. Scolate la quinoa al dente e unitela in padella al resto del condimento. Condite con un goccio d’olio, timo e peperoncino.
Impiattate e servite con i pomodorini tagliati a metà, e una spolverata di noci pecan e uvette come topping.
Cucinato da: Marzia