- 150 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero semolato
- 15 semi di cardamomo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di matcha
- 50 gr di cioccolato bianco
- 1 uovo
- 35 gr di burro
- 100 ml di latte
Ultima settimana prima di Natale e tempo di tirare le somme in vista di un 2012 che spero porti tante novità. Alcune in vista, altre magari inaspettate.. Ma fino ad ora posso dire che a sprazzi mi sta tornando il sorriso: amici che pensavo lontani tornano nella mia vita e con loro tutto è così semplice e divertente, mio fratello con il quale scopro di essere in simbiosi anche a più di 1500 km di distanza, la famiglia che mi sostiene in ogni slancio e progetto… Forse queste sono le cose più importanti da tenere a mente, e invece è meglio cancellare le persone che involontariamente minano il mio equilibrio.
Chiudendo la parentesi “buoni propositi di Natale” passiamo al capitolo “dolcetti di Natale”. La settimana scorsa grazie a Juls ho sperimentato l’uso del cardamomo nei dolci. Fino a quel momento per me cardamomo era sinonimo di cucina indiana.. E invece l’esperimento mi ha interessata talmente tanto da volerlo riprovare. E’ cosi che sono nati questi muffins profumati al cardamomo, verdini grazie al matcha e delicati grazie al cioccolato bianco. Io ne ho fatti solo 6, ma dato che la prova è ben riuscita potete raddoppiare le dosi e metterne un po sotto l’albero!
Preparazione:
In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, zucchero, matcha). Schiacciate i semi di cardamomo, privateli della buccia esterna e unite i semini neri agli altri ingredienti.
In un recipiente separato aiutandovi con una frusta montate l’uovo insieme al latte e unitevi il burro ammorbidito. Quando il composto è liscio unitelo agli ingredienti secchi mescolando velocemente non curandovi di eventuali grumi. Tritate il cioccolato bianco a pezzetti e unite anche questo nella al tutto.
Disponete il composto in pirottini per muffins (io ikea) riempiendoli per 3/4. Infornate in forno caldo a 180° per 15-18 minuti. Prima di toglierli dal forno fate la prova dello stecchino. Lasciateli raffreddare leggermente e nel frattempo fatevi inebriare dal loro profumo!
P.S. Probabilmente questo sarà l’ultimo post prima di Natale, dato che tra pochi giorni andrò in trasferta a Londra per un pò. Ne approfitto per fare gli auguri a tutti!