- 1 sacchetto di tortillas di mais
- olive nere denocciolate
- 2 pomodori freschi
- sour cream
- salsa piccante messicana
- formaggio morbido (noi bel paese)
- 1 avocado maturo
- 1 cipolla rossa
- mezzo limone
- tabasco
Buongiorno a tutti!! Stamattina inizio la giornata dandovi il benvenuto sul blog con un piatto piccanteeeee… ???? Secondo il test di Sara il mio segno gastronomico è dolce, quindi ho scelto di realizzare una ricetta che fosse l’opposto di me..piccante!
Questo sabato noi 3 cioccolatine riunite a Milano ci siamo date da fare per una festa a tema Messico a casa del mio ragazzo! Non poteva mancare l’aperitivo a base di Corona e nachos!
I nachos sono un piatto tipico della cucina tex mex: sono semplicissimi da fare, ma riscuoteranno un grande successo sia come antipasto per una cena messicana che come semplice aperitivo.
Preparazione:
Prima di tutto occorre preparare il guacamole. Tagliate a metà l’avocado e privatelo della buccia. Conservate il nocciolo.
Tagliatelo a cubetti e riducetelo in crema schiacciando i cubetti con una forchetta. Aggiungete la cipolla tritata e tabasco a piacere.
Mescolate bene il tutto e aggiungete il succo di mezzo limone in modo che non annerisca. Un trucchetto (o leggenda metropolitana) per non far annerire il vostro guacamole è lasciare al centro della salsa il nocciolo dell’avocado. Sarà vero che funziona? Non lo so, ma io ce lo metto sempre! ????
Tagliate tutti gli ingredienti a cubetti: i pomodori, il formaggio e le olive. A questo punto disponete a strati prima le tortillas di mais e poi sopra formaggio, olive, pomodoro e le 3 salse (guacamole, sour cream, salsa piccante). Ripartite con un altro strato di tortillas e continuate con gli altri ingredienti fino ad esaurimento. Infornate in forno caldo a 180° e lasciatelo pochi minuti, finchè il formaggio non si è sciolto.
Sfornate la vostra teglia di nachos croccanti.. Mi raccomando sempre sorridendo anche se la teglia vi sta ustionando!!
Servite ai vostri ospiti accompagnati da una bella Corona ghiacciata con una fettina di lime!
Come detto all’inizio con questa piccante ricetta partecipiamo al contest
Cucinato da: Marzia