- 500 gr di pomodori pelati
- 1/2 cipolla
- 2,5 dl di vino bianco
- 200 gr di gruyère
- 200 gr di fontina valdostana
- 1 cucchiaino di maizena
- 4 patate medie
- sale e pepe Q.B.
- paprika forte
- timo
- maggiorana
- basilico
Dopo la tartiflette della settimana scorsa, sempre con la supervisione del guest cuoco Andrea, continuiamo sulla cucina franco-svizzera con un altro piatto tratto dalla serata “fonduta” che ha avuto luogo lo scorso weekend a casa mia… 8 amici riuniti intorno a un tavolo, tanto buon vino francese e un fornellino sfrigolante d’olio dove immergere i propri pezzettini di carne. Ditemi che non c’è qualcosa di più conviviale? Io personalmente adoro queste serate e la cucina “do it yourself”.
Oltre alla classica bourguignonne, abbiamo provato un altro tipo di fonduta leggermente diversa dalla classica fonduta al formaggio. Questa in più ha l’aggiunta di pomodoro e di erbe aromatiche come timo, maggiorana e basilico, a darle un sapore un pò più mediterraneo. Si versa fumante sopra una patata al cartoccio tagliata a metà e vi assicuro che il sapore è sorprendente! Guardate come è stata apprezzata…
Preparazione:
Lavate e spazzolate bene le patate con tutta la buccia, avvolgetele una per una nella carta stagnola e cuocetele in forno a 200° C per un’ora. Nel frattempo fate rosolare la cipolla sul fondo di una pentola con un filo d’olio e la paprika.
A parte schiacciate i pelati con il loro sugo usando una forchetta o un frullatore a immersione. Aggiungeteli poi nella pentola e condite con sale, pepe e le erbe aromatiche(timo, maggiorana e basilico), aggiungete il vino e fate sobbollire per circa 10 minuti.
Private i formaggi della crosta e fateli a cubetti, e unite anche questi al pomodoro, mescolando bene fino a quando non si sciolgono. Aggiungete un cucchiaino di maizena al tutto per far addensare leggermente.
Passata un’ora togliete le patate dal forno e con una forchetta controllate se sono morbide, altrimenti cuocetele ancora. Toglietele dalla carta stagnola, mettetene ognuna in un piatto e fatela a metà e versateci sopra un mestolo abbondante di fonduta al pomodoro. Servite fumante guarnendo con una fogliolina di basilico e una spolverata di pepe nero. Potete anche lasciare la fonduta in un pentolino e portarla in tavola, e immergerci le patate a pezzi infilate sulle forchette. Bon appetit!