- 180 gr di farina 00
-
1 cucchiaino di lievito per dolci
-
125 gr di burro
-
85 gr di zucchero di canna “equosolidale”
-
55 gr di zucchero semolato
-
1 bacca di vaniglia
-
1 uovo
-
100 gr di noci di macadamia “equosolidali”
-
1/2 tavoletta di cioccolato bianco “equosolidale”
Mi ricordo ancora di uno dei tanti ritorni nella mia adorata Parigi quando durante un pranzo istantaneo da Subway mi sono ritrovata davanti agli occhi dei mega cookies e ne ho assaggiato uno con cioccolato bianco e noci di macadamia.. Che ve lo dico a fare che è stato amore al primo morso?? Ed era anche la prima volta che assaggiavo le noci di macadamia, decisamente calorose ma buonissime (e tossiche per cani e gatti). L’altro giorno al supermercato ho visto sullo scaffale le tanto desiderate Macadamia nuts e non ho potuto non ricomprarle e riprodurre a casa questi fantastici cookies!
Preparazione:
Montate il burro ammorbidito insieme agli zuccheri finchè spumoso, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Svuotate l’interno della bacca di vaniglia e unite i semini al composto. Infine aggiungete anche l’uovo finchè non è ben amalgamato al tutto.
Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo in piccoli pezzi. Fate lo stesso con le noci di macadamia aiutandovi con un mixer.
Unite il cioccolato bianco e le noci di macadamia all’impasto.
Ricoprite due teglie con carta da forno e poneteci sopra a cucchiaiate l’impasto dei biscotti, stando attenti a distanziarli abbastanza l’uno dell’altro perchè si allargheranno in cottura.
Infornate in forno caldo a 190° per circa 10-12 minuti e sfornateli quando sono dorati e i bordi iniziano a scurirsi. Lasciateli raffreddare su una griglia per dolci. Gustateli per colazione insieme a un bel cappuccino o nel mio caso un thè verde profumato alla pesca e albiccoca!
Peccato che la cioccolatina bianca non abbia potuto assaggiarli, sarebbe impazzita… in compenso i miei colleghi li hanno spazzolati in una giornata!!
Con questa ricetta partecipo al contest