• 500 gr di fragole + 6/7 per guarnire
  • circa 24 savoiardi
  • 80 gr di zucchero semolato + 4 cucchiai
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di maraschino
  • 4 uova
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 100 gr di gocce di cioccolato amaro

Ci credete che non ho mai fatto un tiramisù in tutta la mia vita?? Beh ieri è arrivato il momento della mia iniziazione al tiramisù, ma non potevo restare sul classico e dovevo innovare a modo mio… Quale occasione migliore che una cassa da 2 kg di fragole fresche nel mio frigo? Io tra l’altro adoro le fragole, sono il mio frutto preferito e in estate non mangerei altro..ma con 2 kg potrei anche morire!! C’è chi ci avrebbe fatto una supermarmellata con salvia come la Gaietta, io invece ho deciso di fare un tiramisù alle fragole per i non amanti del caffè, arricchito da gocce di cioccolato fondente..

Preparazione:

Iniziate dalle fragole, lavatele bene, privatele del picciolo e della parte dura e fatele a pezzetti. Conditele con il succo di limone, i 4 cucchiai di zucchero e il maraschino. Riponetele in frigo a riposare.
Procedete con lo zabaione: dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con gli 80 gr di zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e schiumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone continuando a montare con il mixer.
In un recipiente freddo montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unite anche questi alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Montate anche la panna con zucchero a piacere (io un cucchiaio) e unite anche questa al composto. Unite le gocce di cioccolato e riponete in frigo la crema.
Recuperate le fragole dal frigo e riponetene metà in un recipiente separato. Frullate con un mixer a immersione le fragole e il loro succo fino a che sono liquide. A questo punto immergeteci dentro i savoiardi fino a che non assorbono bene il succo di fragola. Un piccolo trucchetto è scaldare leggermente il succo per pochi secondo in microonde.
Foderate la vostra teglia e i bordi con i savoiardi imbevuti di succo di fragole. Per farli rimanere bene aderenti alla teglia mettete un paio di cucchiai di crema sul fondo della teglia.
Componete il vostro tiramisù con uno strato di crema al mascarpone e poi le fragole tenute da parte.
Fate un altro strato di savoiardi alla fragola e uno di crema al mascarpone. Tagliate le fragole per guarnire a fettine sottili e ponetele sopra la crema per decorare.
Riponete il tiramisù in frigo per almeno 3 ore in modo che si solidifichi bene. Se vi avanza un pò di succo di fragole aggiungeteci uno spumante dolce e otterrete un fantastico Rossini!!