
- 5 pere mature
- 200 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
- 75 gr di burro
- zenzero fresco
- 1 rotolo di pasta brisée
C’è sempre una prima volta nella vita! E io non avevo mai fatto una tarte tatin prima d’ora nè il caramello.. Forse sono stata fortunata, ma mi sono riusciti entrambi al primo colpo! La tarte tatin è un dolce tipico francese, la classica è a base di mele, ma io ho deciso di farne una versione più particolare con pere e zenzero. è una torta buffa perchè si fa al contrario: prima si fanno le pere caramellate sul fondo dello stampo, poi si ricoprono di pasta e si cuoce il tutto al forno e poi si ribalta la torta ancora fumante!
L’occasione per preparare questa torta è stato il contest Dessert 2011 indetto da Ricettepercucinare: io faccio parte dei 13 blogger che per 2 settimane proporranno sul sito ricette di dessert classici e natalizi. Se vi piace questa ricetta datemi un “mi piace” e mi aiuterete con il contest!
Preparazione:
Procuratevi uno stampo che sia utilizzabile sia in forno sia sul fornello. Sul fondo dello stampo mettete lo zucchero insieme a 2 cucchiai di acqua e scaldate sul fornello fino a quando lo zucchero si caramella e raggiunge una colorazione bruna.
Cucinato da: Marzia
![]()









